5 motivi per partecipare al Vitignanostock Music Festival 2023

In primis, sai dove si svolge il Vitiganostock Music Festival? 
A Forlì, un cittadina Romagnola, comoda comoda sull’A14, nota per i Musei di San Domenico, l’innovativo campus universitario dell'ateneo bolognese e le bontà enogastronomiche della zona. 

Perché lo stiamo spiegando? Perché Vitignanostock nel tempo è cresciuto, e ha attirato l’attenzione degli appassionati di musica, di arte e dei festival all’aria aperta. 
Nel 2022 l’edizione di due giorni svolta a settembre ha richiamato circa 5000 persone. 

Ma quali sono le origini di questo Festival?
Vitignanostock nasce nel 2011 dalla passione di alcuni amici per la musica e dalla loro voglia di suonare insieme, di esibirsi dal vivo senza i limiti imposti dai club e dagli ingaggi. Da qui la volontà di creare un palco libero di dare spazio alle voci più piccole e meno conosciute della zona. 
Vitignano, nel cuore della Romagna forlivese incontra simbolicamente Woodstock, per farsi da tramite fra gli artisti ed il pubblico, diventando trampolino di lancio verso un futuro ancora più grande, da qui Vitignanostock.
Il nome e il logo sono entrambi espressione del concetto stesso di questo progetto.
Una nota musicale che sboccia è la rappresentazione grafica più chiara e diretta di ciò che Vitignanostock si propone di fare, già dai suoi inizi: coltivare la musica emergente, prendersi cura con impegno di quelle giovani voci, creando per loro le condizioni per mettersi alla prova, per farsi conoscere, nella speranza di condividere insieme, un giorno, la soddisfazione della crescita.

Ma Vitignanostock non è mai stato solo musica. L’ambizione del progetto, fin dall’inizio, era quella di creare un festival che potesse coinvolgere non solo gli amanti della musica ma che richiamasse a sè anche i giovani, o le famiglie, che fosse espressione del territorio in tutte le sue sfaccettature. 
In pochi anni una serata tra amici è diventata un fine settimana, che dal piccolo parco di Rocca delle Caminate si è ritrovato a montare un palco vero e proprio al parco urbano di Forlì.


Ecco cosa aspettarsi oggi, dopo il successo forse inaspettato dell’edizione 2022. Un intero weekend di spettacoli, dal venerdì alla domenica.
Un evento al centro della Romagna, che mette a fuoco l’amore per il suo territorio. 

1) MUSICA 
Protagonista: la Musica. Dagli artisti che si alterneranno sul palco principale, al Djset che chiuderà ogni serata. Iniziando già dal pomeriggio con gli eventi per tutta la famiglia e con un secondo palco per le esibizioni di apertura, l’incontro tra diversi gusti musicali, diverse generazioni, diverse esigenze.

2) SOCIALE
Il sociale: la collaborazione e la partecipazione di associazioni di volontariato locali sono volte alla sensibilizzazione della diversità. Perchè l’impegno per il sociale è un valore aggiunto per il territorio, e uno degli obiettivi è creare l’occasione per conoscere e dare luce a quelle realtà che troppo spesso restano in ombra, ma che sono risorsa e ispirazione di duro lavoro e dedizione.

3) MARKET
Il market: aumenta lo spazio per gli espositori, dai fumetti ai vinili, passando per gli strumenti musicali, fino ad arrivare al vintage. Vitignanostock è anche vetrina per artigiani e artisti della zona che vogliono far conoscere le loro opere handmade. 

4) FOOD TRUCK & DRINK
Un’esperienza a tutto tondo che, essendo in Romagna, non può dimenticarsi del cibo! Lo staff della Collina dei Conigli che ospita e supporta il festival sarà sempre operativo, affiancato da un’ampia scelta di foodtruck presenti per soddisfare ogni esigenza e gusto. Così come le numerose postazioni bar, con spine di birra e cocktail per ridurre le file e lasciare maggior spazio e tempo alla convivialità! 

5) DJ SET
Abbiamo detto che Vitignanostock è il festival della musica, di tutta la musica. I concerti spaziano dal genere indie, al rock, al soul, a quella classica e.... non può mancare l'elettronica. Alla fine di ogni concerto si continua a ballare fino a notte fonda con i dj set immersi nel parco. 




Il team di Vitignanostock ha pensato davvero a tutto e a tutti, non vi resta che venire a scoprire quali sorprese hanno preparato per voi nell’edizione 2023!

Se vuoi partecipare come espositiore, come associazione o semplicemente avere info su festival, mettiti in contatto con noi scrivendoci una mail a: vitignanostock@gmail.com

Rimani aggiornato sulle nostre pagine social: Facebook e Instagram 

Commenti

Post più popolari