Cos'è il Vitignanostock?


Il nome “Vitignanostock” deriva da Vitignano, una frazione tra Meldola e Rocca delle Caminate (FC), oltre a fare chiaramente riferimento allo storico festival rock di Woodstock. A Vitignano infatti si è svolto il primo evento che ha riunito gli attuali organizzatori del Vitignanostock: un gruppo di amici, musicisti e appassionati di musica rock, che di fronte alle difficoltà di trovare occasioni in cui esibirsi ed eventi rappresentativi dei loro gusti musicali hanno deciso di auto-crearsi un’occasione di divertimento.

Così sono nate le prime edizioni del Vitignanostock, due estive e una invernale tra il 2011 e il 2012.





La IV (2013) e la V (2014) edizione hanno rappresentato una svolta, perché si è scelto di sfruttare la piccola esperienza acquisita nell’organizzazione di un evento rock per concedere uno spazio di espressione ad altri progetti emergenti e a band consolidate accomunate dall’appartenenza alla grande famiglia del rock.

Il risultato è stato il successo della V edizione tenutasi il 06 settembre 2014 presso la Club Housedei Lucky Riders a Meldola che ha visto protagonisti i Rhyme (Alternative Stoner/Rock’n’Roll, Milano), i Noon  (Stoner Movie Rock, Piacenza) oltre ad alcuni gruppi emergenti del territorio (Royal Guard da Ravenna, Three Times Widows da Forlì e Dogfaces da Cesena). Celeb Car Crash, CollettivoGinsberg, Ghost Vipers, Livestock Dealers, Out of Zone, Seveso, Vervain sono i nomi di altre band che negli anni si sono esibite sul palco del Vitignanostock.




Oltre al focus particolare sulla musica e sul genere rock l’intenzione degli organizzatori è sempre stata quella di lavorare per offrire al territorio un’occasione di intrattenimento, di partecipazione e di condivisione. All’interno di in un contesto che non offre sufficienti stimoli, gli organizzatori hanno voluto impiegare il loro tempo libero per creare un’occasione di diffusione della cultura.

 
Gli organizzatori del Vitignanostock.

Commenti

Post più popolari